Search results for " Complessità"

showing 10 items of 19 documents

La casa ipertestuale. Libertà e complessità nell'abitare

2008

L'articolo fa riferimento, in generale, all’esperienza del workshop "Futura, come abiteremo domani" che ha avuto luogo nei laboratori della Facoltà di Architettura di Palermo nel marzo del 2005. Iniziativa nata da una sollecitazione di Lucio Dalla ed in collaborazione con Expa, galleria di Architettura. Al workshop hanno partecipato studenti della facoltà provenienti dai corsi di laurea in Architettura 4/s e Disegno Industriale, e si è articolato in sei laboratori diretti dai professori Teresa La Rocca (coordinatore), Emanuele Palazzotto, Marcello Panzarella, Michele Sbacchi, Andrea Sciascia, Viviana Trapani. In particolare, il tema di progetto affrontato all’interno del Laboratorio del Pro…

Casa Ipertestuale libertà complessità Abitare soglie Laboratorio di progettazione architettonicaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Il diritto come relazione comunicativa

2012

Da un punto di vista sociologico, il diritto può essere inteso come sistema informativo ed in particolare la norma non è altro che un atto di comunicazione, cioè un messaggio, avente particolari caratteristiche di descrittività e, in senso lato, di prescrittività. Un messaggio, cioè, che appare indirizzato a orientare azioni e aspettative d’azione. In questo senso, dunque, la norma conferisce senso e significato all’azione, in senso weberiano.

Diritto e società diritto comunicazione e informazione legal pollution complessità e porosità postmoderneSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

SAPERI AL PLURALE. VOCI SGUARDI PROSPETTIVE SULLA COMPLESSITA' DELLA CONOSCENZA

2018

The complexity of knowledge requires multiple and plural research approaches, willing to interact and to dialogue with each other in view of the construction of new cognitive paradigms and new paths of research. Almost sixty years have passed since the publication of the famous pamphlet by C.P. Snow, The Two Cultures, (1959), which denounced the drastic separation between scientific and humanistic culture, however, resistance to a true and widespread practice of interdisciplinary research is still strong in the academic and institutional environments. In some cases the loss of the specificity of the research sectors is feared, in others there is doubt about the effectiveness of the dialogue…

Letteratura Complessità InterdisciplinarietàSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Religione e politica in un mondo plurale

2016

Partendo da una riflessione sul modo in cui il concetto di libertà determina l'idea hegeliana di sistema, e l'idea di complessità che se ne può ricavare, il saggio approfondisce il tema politico della democrazia e del pluralismo nei suoi fondamenti teoretici legati a un ripensamento dei rapporti tra unità e pluralità

Libertà complessità pluralismoSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica
researchProduct

La logica e il mito del linguaggio perfetto

2014

L'articolo sostiene che il sogno di una "linguaggio perfett", inteso come un mezzo di espressione universale e semanticamente trasparente sia strettamente connesso al mito della razionalità istantanea. Il linguaggio logicamente perfetto sarebbe infatti un linguaggio nel quale tutte le relazioni logiche divengono immediatamente visibili, e la questa linguaggio, possa pensare per noi (frege, 1884). nella prima parte dell'articolo si ricostruisce la storia di questo tipo di linguaggio perfetto da Leibniz e Wittgenstein. nella seconda parte si mostra come tale linguaggio non possa esistere sulla base di recenti risultati in logica e computer science. We argue that the dream of a ‘perfect langua…

LogicWittgenstein lingua perfetta complessità computazioneLogic; perfect languageperfect languageSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Sede degli uffici comunali di Castelvetrano, Trapani, Italia 2008, testo santo Giunta

2009

Progetto realizzato da tre studi siciliani, Santo Giunta, Orazio La Monaca, Leonardo Tilotta & Simone Titone. vincitore di numerosi premi è finalista al Premio Medaglia d'Oro. I nuovi uffici municipali di Castelvetrano si contraddistinguono per la sapiente articolazione compositiva sia dell’impianto planimetrico sia della stereometria della fabbrica. I grandi scavi operati sul volume, le sregolature delle bucature sconnesse del fronte laterale, il ritmo irregolare dei pieni e dei vuoti, sono elementi di una interessante complessità, che trova una sintesi indubbiamente significativa nell’essenzialità del volume che le accoglie.

Medaglia d'oro complessitàarticolazione compositivaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

EDUCAREACOMPRENDERE IN UNACOMUNITÀ DI RICERCA L'EVOLVERSI DELLA TEORIA DIHOWARD GARDNER PER UNA VALIDA FILOSOFIA DI RIFORMA DELL’AGIRE FORMATIVO, ATT…

2013

Pedagogia Complessità Intelligenze multipleSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Prefazione del curatore della collana

2017

Il volume raccoglie in forma organica le relazioni svolte nel corso dei lavori del V Congresso nazionale della SIRD tenuto presso il Polo didattico trapanese dell'Università di Palermo.

Regolare la complessità
researchProduct

Una semplice complessità

2015

In occasione della mostra “I rituali del mito” Enzo Venezia, allestita a Palazzo Reale a Palermo nel 2010, un breve saggio accompagna il lavoro dell’artista, per mettere in luce il forte legame che lega la sua espressione all’architettura contemporanea, non solo nelle opere e nelle installazioni ad essa connaturate, e nel lavoro comune fatto, ma anche nel linguaggio e nei temi delle altre opere esposte. La propensione dell’artista a spostarsi verso forme d'arte che coinvolgono lo spazio in tutte le sue dimensioni, non sono manifestazioni effimere, ma moti reali per continuare un dialogo mai interrotto con l'architettura. Forme d'arte che non nascondono l’ovvio realismo dei progetti d'archit…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArte e architettura contemporanea complessità
researchProduct

Sede degli uffici comunali a Castelvetrano

2009

L'articolo descrivere il progetto vincitore del Premio Ance Catania: La nuova sede comunale di Castelvetrano, progettato da tre studi siciliani, Santo Giunta, Orazio la monaca, Leonardo Tilotta & Simona Titone. Il complesso si contraddistingue per la sapiente articolazione compositiva sia dell’impianto planimetrico sia della stereometria della fabbrica realizzata. I grandi scavi operati sul volume, le sregolature delle bucature sconnesse del fronte laterale, il ritmo irregolare dei pieni e dei vuoti, sono elementi di una interessante complessità, che trova una sintesi indubbiamente significativa nell’essenzialità del volume che le accoglie.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaprimo premio articolazione compositiva complessità
researchProduct